Sarà che siamo cresciuti vedendo serie tv e film ambientati negli States o forse sarà che restiamo ancora incantati come bambini dal fascino glamour di New York, in ogni caso gli addobbi natalizi americani sono stabilmente ai primi posti nella classifica dei preferiti dagli italiani e anche quest'anno vanno di gran moda nel nostro paese.
Con la festa del ringraziamento e il black friday (sempre a proposito di usi e costumi made in USA) inizia ufficialmente il periodo natalizio e possiamo finalmente pensare a come addobbare la casa (e magari il luogo di lavoro) per accogliere nel modo migliore Babbo Natale e Befana ...e anche amici e parenti.
Partiamo dagli addobbi natalizi esterni, consapevoli di quanto sia importate la prima impressione che ricavano i nostri ospiti quando ci vengono a trovare, oltre alla sensazione di gioia che proviamo noi stessi arrivando a casa e vedendola già in lontananza addobbata a festa.
Che Natale sarebbe senza le luci? Quest'anno, però, occorre un poco di attenzione e magari è proprio l'occasione giusta per rinnovare i nostri addobbi di Natale con luci a led che auitano anche a risparmiare. Non dobbiamo, ovviamente, rinunciare alla magia natalizia, ma possiamo leggere con più attenzione le indicazioni sul consumo. Da ricordare anche le luci natalizie a pile
La magia del Natale è incontenibile e non si ferma sulla porta di casa. Per impreziosire balconi, terrazzi e giardini possiamo pensare a un proiettore natalizio da esterno. Il proiettore è progettato per resistere a gelo e azionabile con un pratico telecomando in modo da non dover uscire nemmeno di casa quando è particolarmente freddo. Una volta acceso il proiettore natalizio vedremo stelle, fiocchi di neve, immagini di Babbo Natale e tante altri simboli di festa prendere vita sulle nostre pareti di casa, sia all'esterno che all'interno, immaginando la gioia dei bambini...e degli adulti che ancora sanno emozionarsi come i bambini.
Non potremmo parlare di addobbi natalizi americani senza citare la ghirlanda natalizia da interno o da esterno, in verde e rosso come da tradizione oppure in moderne versioni che la trasformano in oggetto di design dalle forme stilizzate o dai colori originali, ad esempio un bianco neve o un raffinato blu. Da sempre associata alla vittoria, la ghirlanda ci accompagna dall'avvento all'Epifania, secondo la tradizione con le candele che restano accese durante le feste, ma anche con simpatici pupazzi di Babbo Natale o delle renne nelle versioni più giocose.