Un'idea semplice per creare da soli addobbi natalizi originalissimi spendendo poco? Usare i materiali che abbiamo in casa, a cominciare da vecchi vestiti e avanzi di stoffa. E' sufficiente un poco di fantasia per avere decorazioni per Natale versatili, adatte a ogni ambiente. Potremmo coinvolgere anche i più piccoli, ai quali certamente non manca la creatività, che si divertiranno a giocare con colori e stoffe da riciclare.
Come realizzare addobbi con vecchie stoffe
1. Scegli alcuni disegni natalizi, più o meno semplici a seconda delle capacità e dei gusti personali. Puoi scaricare da internet immagini di alberi di Natale, pupazzi di neve, renne, stelle natalizie, ghirlande etc...Puoi anche disegnare a mano libera semplici figure tipiche delle feste su comuni fogli di carta.
2. Ora ripassa i contorni delle forme scelte sui pezzi di stoffa di recupero. E' l'occasione perfetta per giocare con tinte e colori, scegliendo combinazioni divertenti per addobbi natalizi inediti.
3. Ritaglia i bordi ed ecco le decorazioni di Natale che prendono forma davanti ai tuoi occhi.
4. Decora gli addobbi con altre parti di tessuto, con fogli di feltro, bottoni, paillette etc...
5. Volendo puoi ritagliare due figure identiche e cucirne i bordi, con ago e filo e facendo punti elementari. In alternativa la colla a caldo è sempre utile quando si tratta di oggetti hand made. Arrivati a circa metà del lavoro, riempi la decorazione con batuffoli di ovatta (o imbottiture per cuscini) e completa l'attaccatura delle due parti. In questo modo avrai addobbi natalizi belli imbottiti da appendere all'albero di Natale oppure alle porte, alle finestre etc..
Come creare un albero di Natale da appendere
Potresti, inoltre, creare un originalissimo albero di Natale da decorare con questi addobbi ricavati da materiali che altrimenti andrebbero buttati. Per la divertente operazione di upcycling puoi realizzare un vero e proprio albero natalizio da appendere al muro, oppure tanti piccoli alberelli.
1. Ti occorre del cartoncino verde da ritagliare a forma di albero di Natale stilizzato.
2. Per appenderlo alla parete di casa, evitando i chiodi, puoi usare una speciale colla per appendere. Tra le soluzioni preferite, troviamo i pratici quadratini di colla che si attaccano e staccano facilmente, senza rovinare le paretti. Si tratta di una speciale pasta da modellare tra le dita per poi attaccarla al muro. Il prodotto regge bene, non sporca e non rovina le pareti.
3. Dopo avere attaccato l'albero da te creato puoi decorarlo con gli addobbi fatti in casa.
Creando le decorazioni con le tue mani puoi facilmente personalizzarle, così da ricavare anche simpatiche idee regalo. I piccoli addobbi possono, ad esempio, rendere davvero unico un pacco regalo, magari sostituendo il biglietto con gli auguri di Natale che alle volte è un po' scontato...e fra l'altro di frequente non si sa cosa scrivere per auguri natalizi originali. Un piccolo oggetto creato con le proprie mani sostituisce egregiamente un biglietto standard, rivelando l'affetto che si prova per la persona alla quale si presenta il regalo natalizio.